logo
 
top
cut
  HOME |Galleria fotografica|Immagini video|Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    Il progetto
    Le specie
    L'ambiente
    Nidi e mangiatoie
    I proponenti
     

cb

minacce

difendere

CONNESSIONI

I proponenti

pettirosso

 

Sezione LIPU di Parabiago

Il progetto Guarda che Nido è stato presentato dalla Sezione LIPU di Parabiago, animata da un gruppo di volontari che svolge dal 1992 azioni di conservazione e tutela della natura, di studio del territorio e di diffusione delle tematiche ambientali.

Info: lipuparabiago.it



LIPU Onlus

La LIPU è fatta di 42.000 sostenitori, 100 Sezioni locali, migliaia di Volontari, una rete di Oasi e Centri Recupero visitati ogni anno da più di 200.000 persone. È LIPU la principale associazione italiana per la protezione degli uccelli.

La missione che persegue è quella di “Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell'ambiente e l'attenzione alla salute”, questi sono i principali obiettivi definiti dallo Statuto dell'associazione.

Le attività svolte si possono dividere in 4 grandi aree: la realizzazione e la gestione di strutture dedicate alla natura (45 Oasi, 9 Centri Recupero Fauna Selvatica, 4 Centri Cicogna); i progetti di conservazione e di studio; le iniziative di educazione per diffondere una nuova etica ambientale; le attività di lobby e di vigilanza.

Info: www.lipu.it



PLIS dei Mulini

Il Parco dei Mulini, che ha sostenuto economicamente il progetto, è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) riconosciuto dalla Provincia di Milano il 10.3.08 che si sviluppa intorno all'Olona.

Si estende sul territorio dei Comuni di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago e Nerviano in Provincia di Milano. L’area protetta comprende il Parco Castello di Legnano ed ha una superficie totale di oltre 470 ettari.

Il parco è caratterizzato dall’ambiente fluviale lungo il corso del fiume Olona ed è inserito in un'area densamente urbanizzata e industrializzata lungo l'asse del Sempione. Quest’area, tuttavia, conserva importanti testimonianze storiche come il Castello di Legnano, l’ex opificio Visconti di Modrone (oggi adibito a centro residenziale) e alcuni mulini, ultime testimonianze dell’antica tradizione molitoria della zona.

info https://sites.google.com/site/parcomulini/home