I nidi collocati nell'ambito del progetto serviranno agli uccell, che ne gioveranno nella stagione riproduttiva, ma potranno dare ospitalità anche a piccoli mammiferi e insetti, indispensabili nella catena alimentare e fondamentali autori dell’impollinazione. La mangiatoia invece è destinata alla stagione invernale, il periodo più difficile per l’avifauna. Si potranno osservare gli uccelli in alimentazione grazie a una webcam collegata a questo sito internet!
Come detto nel paragrafo che descrive il progetto, sono stati installati 50 nidi artificiali per uccelli all’interno del Parco Castello di Legnano e del PLIS dei Mulini. Sono stati posizionati in luoghi concordati con i Comuni del Parco diversi tipi di nido, a seconda delle specie che si è inteso favorire. Si è prestata attenzione ai Passeriformi in genere, con particolare riguardo alla Passera Mattugia, specie di cui si avverte da alcuni anni un sensibile calo. Sono stati collocati inoltre nidi specifici per i Rapaci diurni e notturni delle specie già presenti nel territorio (Gheppio, Sparviere, Allocco, Civetta).
Naturalmente, trattandosi per lo più di luoghi pubblici, la costruzione e il posizionamento dei nidi ha seguito specifiche prescrizioni. I nidi verranno ispezionati, e se necessario sostituiti, almeno una volta all'anno mentre, per quelli collocati all'interno del Parco Castello, è prevista la verifica mensile dello stato esteriore.
Tutte le installazioni verranno monitorate per almeno due stagioni riproduttive, dopodiché, sulla base dei risultati conseguiti, verranno formulate proposte per il proseguimento dell'azione.