logo
 
top
cut
  HOME |Galleria fotografica|Immagini video|Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    Il progetto
    Le specie
    L'ambiente
    Nidi e mangiatoie
    I proponenti
     

cb

minacce

difendere

CONNESSIONI

Il progetto

24

Il progetto GUARDA CHE NIDO è stato approvato dal Parco dei Mulini in data 25 maggio 2010 e si inserisce nell’ambito degli interventi di sensibilizzazione e informazione dei cittadini e di tutela della biodiversità. La proposta è stata elaborata dalla Sezione di Parabiago della LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli ONLUS.

Il progetto consiste nel favorire la sosta e la riproduzione, nel territorio del Parco, di uccelli selvatici, con l'impiego di nidi artificiali e di mangiatoie per la somministrazione di mangime durante il periodo invernale. Lo scopo è quello di favorire alcune specie selvatiche, con particolare riguardo a quelle attualmente in difficoltà, facilitandone l'osservazione da parate dei fruitori del Parco.

Il progetto si articola in alcune fasi:

Installazione nidi. Durante questa prima parte sono stati installati 50 nidi artificiali per uccelli all’interno del Parco Castello di Legnano e del PLIS Mulini. L'installazione riguarda di nidi adatti ai Passeriformi in genere, (particolare riguardo è stato dato alla Passera Mattugia, specie di cui si avverte da alcuni anni un sensibile calo), sia di nidi specifici per i Rapaci diurni e notturni delle specie già presenti nel territorio (Gheppio, Sparviere, Allocco, Civetta).

Comunicazione. L'iniziativa viene in questa fase portata a conoscenza del pubblico tramite la stampa di un pieghevole distribuito a tutti gli studenti delle scuole dei comuni del Parco dei Mulini.

Scuole. coinvolgimento delle scuole dei Comuni del Parco in attività di educazione relativa ai temi del progetto. Il percorso didattico verrà attuato in almeno n. 30 classi delle scuole primarie e secondarie di secondo grado del territorio.