logo
 
top

cut
  HOME |Galleria fotografica|Immagini video|Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    Il progetto
    Le specie
    L'ambiente
    Nidi e mangiatoie
    I proponenti
     

cb

minacce

difendere

CONNESSIONI

Notizie e aggiornamenti

Monitoraggio ornitologico di giugno 2018

17 giugno 2018

Anche quest’anno l’uscita di giugno si è svolta in concomitanza con il Mulino Day, la grande festa annuale del Parco dei Mulini, ma siccome le osservazioni sono iniziate molto presto al mattino e sono terminate prima di mezzogiorno, l’afflusso dei visitatori non ha potuto interferire più di tanto.

Per l’avifauna questo è un periodo di calma apparente: molte specie si sono già riprodotte, e riducono quindi l’attività di canto al minimo. Altre specie sono intente in una seconda cova, con le femmine ben nascoste nei loro nidi.

È possibile però vedere bene attivi i giovani di quest’anno. In una Foppa piuttosto silenziosa e quasi vuota, 6 pulli di folaga, già cresciuti, seguivano i genitori reclamando un boccone di cibo; due picchi rossi maggiori in piumaggio giovanile si inseguivano sfrecciando da un albero all’altro. Purtroppo, a causa dell’eccessivo livello dell’acqua, le due coppie di tuffetto sembrano aver abbandonato il sito di nidificazione. Un po’ ovunque, storni molto indaffarati rifornivano i nidi trasportando imbeccate.

Sul torrione del Castello di Legnano, l’abituale coppia di gheppi teneva a bada l’appetito dei 4 giovani, ormai usciti dal nido e in grado di volare in sicurezza, ma ancora un po’ goffi e decisi a farsi ancora imbeccare dagli adulti. Non lontano, in un incolto, il canapino conferma la propria presenza con grande regolarità.

Se molte specie hanno ormai “messo su casa”, altre continuano a muoversi: una nitticora ha sorvolato il Parco Castello e la Foppa, e sopra il Vallo di San Vittore un falco pecchiaiolo ha incrociato dirigendosi a Nord-Est.