logo
 
top

cut
  HOME |Galleria fotografica|Immagini video|Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    Il progetto
    Le specie
    L'ambiente
    Nidi e mangiatoie
    I proponenti
     

cb

minacce

difendere

CONNESSIONI

Notizie e aggiornamenti

Monitoraggio ornitologico di giugno 2017

25 giugno 2017

L’uscita di domenica 25 giugno è purtroppo stata ritardata da un violentissimo ed intenso nubifragio he ha colpito il varesotto ed il Nord Milano. Le schiarite successive, seguite da una giornata calda e soleggiata, hanno però permesso di condurre le osservazioni nel migliore dei modi.

Sebbene in questo periodo l’attività canora di molte specie sia ormai ridotta, e molti adulti siano impegnati nella nidificazione e nell’allevamento dei pulli, è stato comunque possibile contattare 30 specie.

1 lodolaio (giovane dell’anno), seguito poco dopo da un falco pecchiaiolo, ha sorvolato a bassa quota la zona umida della Foppa, offrendo uno spettacolo apprezzato anche dal pubblico presente in occasione del Mulino Day.

Sempre alla Foppa, fervono le attività di nidificazione di molte specie acquatiche. Un tuffetto era in cova nel suo nido galleggiante, in cui si scorgeva anche la presenza di almeno un uovo. Tra i germani reali presenti, due femmine erano accompagnate rispettivamente da 7 pulcini e 4 pulli ormai grandicelli. Anche le folaghe erano presenti in forze, con due famigliole di 7 e 5 pulcini. Nei dintorni dell’area del Vallo sono stati osservati una nitticora in volo, un lodolaio ed una coppia di averle piccole.