logo
 
top

cut
  HOME |Galleria fotografica|Immagini video|Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    Il progetto
    Le specie
    L'ambiente
    Nidi e mangiatoie
    I proponenti
     

cb

minacce

difendere

CONNESSIONI

Notizie e aggiornamenti

Rinascimento fluviale: monitoraggio dell'avifauna nelle zone di riqualificazione ambientale lungo il corso del fiume Olona

15 ottobre 2016

Nel territorio del Parco dei Mulini sono in corso diversi interventi di riqualificazione ambientale, realizzati principalmente con i fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo (progetto Spazi Aperti) e da Expo 2015. Per seguire l’evoluzione dell’ambiente nelle zone interessate, Lipu con il contributo del Parco dei Mulini ha avviato un programma di monitoraggio che prevede la raccolta sistematica di dati osservativi per un periodo di tre anni.

Le aree interessate sono:

  • La Foppa di San Vittore Olona
  • Il Vallo di San Vittore Olona
  • Il Castello Visconteo di Legnano
  • Il Parco Castello di Legnano

Le quattro aree di studio vengono visitate a cadenza mensile eseguendo ogni volta il rilievo degli uccelli presenti. Oltre al rilievo sistematico degli uccelli, vengono raccolte osservazioni di altri animali di agevole classificazione, quali anfibi, lepidotteri, odonati. Per il rilievo dei rapaci notturni vengono eseguite delle uscite notturne nei periodi ottimali per le varie specie.

Oltre al monitoraggio delle aree assegnate, obiettivo secondario del progetto è la costituzione di un atlante ornitologico del Parco dei Mulini, esteso, seppure con criteri meno sistematici, al rimanente territorio del Parco.

Vuoi partecipare?

Per partecipare come volontario Lipu alle uscite di rilevamento, puoi scrivere a Lipu Parabiago oppure partecipare agli incontri che si tengono la sera del primo e del terzo mercoledì di ogni mese presso la sede sociale di Via Alessandro Volta 3, Parabiago.

Per contribuire con le tue osservazioni all’atlante ornitologico del Parco dei Mulini:

  1. Iscriviti alla piattaforma nazionale di raccolta dati Ornitho
  2. Se possiedi uno smartphone Android, installa l’applicazione NaturaList, per registrare sul campo in tempo reale le tue osservazioni da condividere attraverso Ornitho.
  3. Per contribuire al progetto Lipu - Parco Mulini con i tuoi dati, di tanto in tanto genera un estratto da Ornitho e invialo a Lipu Parabiago