logo
 
top

cut
  HOME |Galleria fotografica|Immagini video|Download materiale|LINK utili|CONTATTI
     
    Il progetto
    Le specie
    L'ambiente
    Nidi e mangiatoie
    I proponenti
     

cb

minacce

difendere

CONNESSIONI

Notizie e aggiornamenti

Ricomincia dal Parco Castello la manutenzione invernale dei nidi
Apertura di una cassetta nido

8 novembre 2015

L’inverno si avvicina ed è ora di riprendere il lavoro sui nidi artificiali: pulizia, raccolta dati, nuove installazioni.

I volontari della Sezione Lipu di Parabiago si sono trovati stamattina al Parco Castello di Legnano per la pulizia dei nidi. Sono state ispezionate 13 delle 23 cassette presenti. 12 contenevano nidi di Cinciallegra o di Cinciarella (ma c’è il sospetto che in uno di essi abbia nidificato un’altra specie, forse un Codirosso), mentre uno è stato occupato da mammiferi, probabilmente Ghiri.

Tutte le cassette dopo l’ispezione sono state ripulite, disinfestate dai parassiti e appese di nuovo al loro posto pronte per essere utilizzate di nuovo dagli uccelli quando tornerà la primavera.

La giornata di bel tempo ha consentito ai frequentatori del parco di assistere alle operazioni. Al Parco Castello sono previsti altri due interventi durante l’inverno: uno per concludere le ispezioni e un altro per collocare nuovi nidi. Le date non sono ancora state fissate, ma probabilmente si svolgeranno ancora di domenica mattina.